Gianni Cerqueti (52)
Informazioni di base:
Gianni Cerqueti in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Gianni Cerqueti (Roma, 26 maggio 1958) è un giornalista e conduttore televisivo italiano.
Carriera
Volto popolare di 90° minuto, si avvicina presto al mondo del giornalismo sportivo, lavorando dapprima in una piccola emittente romana,Videouno, e poi approdando in Rai, dove nel 1995 condurrà con Paola Ferrari la trasmissione sportiva Dribbling su Raidue.
Dopo i Mondiali di calcio nippocoreani del 2002 ed il pensionamento di Bruno Pizzul si alterna con il collega Stefano Bizzotto nelle telecronache delle partite della Nazionale italiana di calcio (la prima partita valida per la qualificazione ad Euro 2004, Azerbaijan - Italia (0-2), era affidata a Cerqueti mentre Bizzotto commentava lo stesso incontro, disputato il giorno precedente dalla Nazionale Under 21; per l'incontro successivo, Italia - Serbia & Montenegro (1-1), a Bizzotto la Nazionale Maggiore e a Cerqueti l'Under 21; e così via con l'alternanza).
Nel 2003 Cerqueti rimane l'unica, ormai ufficiale, voce della Nazionale, mentre Bizzotto è "retrocesso" alle partite dell'Under 21, che tuttora commenta.
Dopo aver commentato le partite dell'Italia durante il campionato europeo di calcio 2004 in Portogallo, commenta l'incontro amichevole Islanda-Italia (2-0), esordio di Marcello Lippi sulla panchina azzurra. Dopo questa partita, l'allora nuovo direttore di Raisport Fabrizio Maffei lo sostituisce con il collega Marco Civoli.
Dalla stagione 2006/2007 che vede il grande ritorno in Rai della Champions League, è assieme a Carlo Nesti e Stefano Bizzotto uno dei telecronisti ufficiali degli incontri del mercoledì trasmessi in prima serata su Raiuno.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Cerqueti"
Categorie: Biografie | Giornalisti italiani del XX secolo | Giornalisti italiani del XXI secolo | Conduttori televisivi italiani | Nati nel 1958 | Nati il 26 maggio | Giornalismo sportivo | Telecronisti sportivi | Telecronisti legati alla Nazionale italiana di calcioCategoria nascosta: BioBot