Gianpaolo Bellini (30)
Informazioni di base:
Gianpaolo Bellini in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Gianpaolo Bellini (Sarnico, 27 marzo 1980) è un calciatore italiano, attualmente gioca come terzino sinistro nell'Atalanta.
Bellini è cresciuto nel vivaio dell'Atalanta ed ha esordito con la prima squadra nella stagione 1998/99 in Serie B collezionando 4 presenze.
Nella stagione successiva, sempre in B, ha iniziato a giocare stabilmente in prima squadra, con cui ha collezionato (fino al termine della stagione 2006/2007) ben 206 presenze, segnando anche 4 gol.
Il suo esordio in Serie A risale al 1° ottobre 2000 nella partita Atalanta-Lazio, terminata 2-2.
Difensore esterno molto duttile, è stato sovente utilizzato sia sulla fascia sinistra che destra, ma anche come marcatore, facendone un elemento molto apprezzato dagli allenatori.
Nei primi anni della carriera il suo fisico lo costringeva ad una decina di settimane di stop in ogni campionato a causa di infortuni muscolari ed articolari. Nel proseguio della carriera il risolversi di questi problemi ne hanno fatto uno degli esterni più in vista del calcio italiano.
Palmarès
Campionato italiano di Serie B: 1
Atalanta: 2005/2006
Portale Biografie
Portale Calcio
Portale Sport
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Gianpaolo_Bellini"
Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati nel 1980 | Nati il 27 marzo | Atalanta | Sportivi bergamaschiCategoria nascosta: BioBot « Torna al 27 Marzo